lunedì 3 maggio 2010

Perchè difendo la Lazio e i laziali

Sia chiaro non ho nessuna simpatia per la Lazio. Ancora ricordo come una delle giornate più brutte della mia vita il 14 maggio 2000 e devo dire che ho goduto non poco nel vederla messa male in questo campionato. Però non si può considerare straordinariamente in negativo il comportamento dei tifosi laziali che tifavano inter anche il 5 maggio 2002 quando poi lo scudetto lo vinse la juve. Poi non vedo perchè avrebbero dovuto fare diversamente dopo quello che è successo al derby. Se il signor totti si fosse limitato ad esultare senza inutili sfottò non dico che i laziali non avrebbero tifato contro, ma ci sarebbe stato un clima più normale.
Ai tifosi romanisti ricordo la stagione 72/73. Lazio e Juve a pari punti, la juve giocava l'ultima partita contro la roma. La roma vinceva 1-0, il presidente scese negli spogliatoi "abbiamo dimostrato di essere alla pari della juve, ma adesso non possiamo far vincere lo scudetto alla lazio".
Quindi sono logiche normali in una città Roma che vive la rivalità stracittadina molto più intensamente delle altre città. I laziali e anche noi juventini romani non possiamo passare sopra come se non fosse successo niente in caso la roma vinca lo scudetto. Seppur piccolo ricordo quello che è successo nel 2001, per un mese strombazzamenti, bandiere dappertutto.
Poi ragazzi parliamoci chiaro la lazio secondo me se giocava seriamente perdeva pure più di due gol. La lazio è una squadra ultramediocre, che ha giocato in molte partite peggio di ieri (in casa col catania o col bari, ma in molte occasioni). Chi non vive a Roma non capisce il clima che si vive qui. E sebbene odi l'inter preferisco che lo scudetto lo vinca l'inter perchè una vittoria della roma sarebbe pesante da sopportare.
Basta quindi urlare ai complotti, se Moratti ha pagato Lotito che si prendino le prove e si annulli il campionato, ma gridare al complotto ogni volta che una cosa non va nel verso giusto mi sembra un atteggiamento da rosiconi di cui i romanisti sono dei maestri.

Nessun commento:

Posta un commento